Claude e Jacqueline Lagarde (1)

Yves Guérette

Dai primi anni 70 ad oggi, Claude e Jacqueline Lagarde hanno saputo offrire, con zelo ed entusiasmo, un contributo determinante alla riflessione sulla natura della catechesi e alla sua pratica. Hanno concepito una pedagogia alimentata da un doppio obiettivo: «Ritrovare l’antica tradizione sacramentale delle Scritture e svilupparne l’iniziazione attraverso un’educazione progressiva della parola dei bambini, degli adolescenti e, prima di tutto, dei catechisti adulti».

In effetti, anche se inizialmente la loro pedagogia è stata elaborata per lavorare con i bambini e gli adolescenti, oggi essa si dedica anche agli adulti. Dall’inizio del loro itinerario i Lagarde hanno pubblicato più di una ventina di opere, che spaziano dalla pratica pedagogica ai suoi obiettivi, dall’interpretazione patristica della Bibbia alle proposte concrete di animazione catechetica.

Tra tutta la loro bibliografia concentreremo in particolare l’attenzione sul testo fondamentale La Bible, parole d’amour – quand l’initiation chrétienne guérissait la parole (trad. italiana La Bibbia Parola d’amore – ed. Elledici). Si tratta di una vera e propria sintesi teologica di quello che è la pedagogia della Catechesi Biblica Simbolica, fondata sulla Tradizione della Chiesa.

Innanzitutto proponiamo una ricostruzione storica della genesi e dello sviluppo di questo metodo catechetico. Vedremo emergere alcuni tratti dell’ininterrotta riflessione che la Catechesi Biblico Simbolica ha condotto su se stessa attraverso il dialogo aperto dalla sua pratica con la viva tradizione della Chiesa e con lo sviluppo delle scienze umanistiche. In un secondo tempo approfondiremo i contributi che i Lagarde hanno apportato alla catechesi:

  • Il passaggio da una parola detta in esteriorità all’esperienza di una parola che sorge dall’interiorità.
  • Una catechesi che unisce intimamente “contenuto” e “metodo”.
  • Una catechesi inscritta nella Tradizione vivente della Chiesa.
  • Una catechesi che tenga conto delle acquisizioni della psicologia dello sviluppo infantile.


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