Tre rotture

Claude e Jacqueline Lagarde

Quando Dio ha creato, ha inscritto delle differenze, delle rotture.

La prima tra cielo e terra, ci sono i cieli e c’è la terra, e tra i cieli e la terra a volte c’è un grande abisso.  Da dove viene questa parola, Grande abisso? Da una parabola, quella del povero Lazzaro. Un grande abisso tra cielo e terra. Ma il Grande abisso può essere dentro di noi; allora l’unificazione è difficile.  Solo l’amore può riempire l’abisso.  Questa è la  prima rottura che Dio introduce creando.

Poi Dio introduce una seconda rottura, più evidente, tra uomo e donna.  Ci sono tanti divorzi oggi, il che esprime questo tipo di rottura.  Ci dicono che l’uomo e la donna sono complementari.  Io non lo credo.  Credo invece che siano supplementari, è molto meglio, più difficile da vivere, ce ne accorgiamo ogni giorno.  E’ questa l’idea di Dio:  L’amore comincia con questo supplemento.  Supplemento d’anima.  Difficile da vivere ma importante da vivere.

Dire che l’uomo e la donna sono complementari, non prepara a vivere il matrimonio – e non prepara a ricevere l’amore di Dio, prepara alla guerra, non all’amore. Attenzione ai discorsi belli e  fatti, siamo complementari. Il ragazzo e la ragazza non pensano nello stesso modo.  Basta ascoltare gli adolescenti per rendersene conto abbastanza presto.  E sono loro che diventeranno marito e moglie.  A furia di raccontare luoghi comuni non si fa più educazione.

La terza rottura che Dio ha introdotto è al capitolo 11 della Genesi.  Dio creò 70 lingue – 70 culture – 70 modi di pensare la terra.  Da una parte Bush e dall’altra i talebani – hanno ragione entrambi – ma bisogna che si incontrino con le altre 68 culture.  Ecco l’amore che solo permette il riconoscimento e la valorizzazione delle differenze.

Ora possiamo fare il processo di Dio perché avere creato delle differenze? Per obbligarci ad amare! E per di più ha preso dei rischi – e se non funziona?  Facciamo esplodere il pianeta!  O le coppie che non riescono più ad amarsi.  Possiamo fare una requisitoria contro Dio? Ma non crediamo che sia facile da accettare, Dio.  Dio è amico delle prove e non solo delle piccole tentazioni interiori – ci ha messo in situazioni impossibili – ma niente è impossibile a Dio.  Forse a quel punto cielo e terra possono incontrarsi.  Naturalmente ci sono dei cieli diversi. Ci sono i cieli della donna e i cieli dell’uomo.  Non è lo stesso genere…di cieli.

La donna era nel giardino mentre l’uomo stava facendo i fatti suoi.  I cieli degli americani non sono i cieli dei talebani, non pensano allo stesso modo.  Vedete che l’amore ha un grosso, grosso lavoro in cantiere.  Dio è lassù e noi siamo qui, l’alleanza è partita male e la terra si trova senza amore.  Le tenebre senza luce e le differenze conducono alla guerra.

 


Lascia un commento