Il nome di Maria

di Claude Lagarde

Alcuni esegeti del nuovo testamento si chiedono quale sia l’origine del nome « Maria» e cosa potrebbe significare nella fede cristiana.

Questo nome molto diffuso sembra derivare dalla radice « mar ». Il mar è l’uomo esemplare, la guida della comunità. Marya potrebbe essere la donna esemplare, modello per la comunità cristiana e valore per la vita ecclesiale.

Il nome evangelico Maria ha forse qualche relazione con l’ebraico Miryam (o Maryam) nome della sorella di Mosé e Aronne (Nm 26,59) ? Essa suonava il tamburello all’uscita dall’Egitto quando il popolo era uscito dall’acqua. Cantava in musica la gloria del Signore : Celebrate il Signore, si è coperto di gloria, ha gettato in mare cavallo e cavaliere» (Es 15,20).

Il profeta Michea (Mi 6,4) cita Miryam come guida di Israele accanto a Mosé e Aronne. La leggenda ebraica fa di questa donna la rabdomante indispensabile per gli ebrei durante il cammino nel deserto. Mir-Yam (o Mar-Yam) potrebbe evocare la capacità della donna di dominare l’acqua facendola sgorgare nel deserto… l’acqua in senso proprio e figurato. Il deserto simboleggia il mondo senza Dio dove la preghiera diviene necessaria per vivere.

Nella redazione evangelica, il termine «Maria» (Maryam) giunge tardivamente e non viene attribuito innanzitutto alla madre di Gesù, ma ad altre due donne, sua sorella « Maria, madre di Giacomo e Jose, e a Maria di Magdala, che la domenica mattina si recano al sepolcro di Gesù (Mc 15,47 et 16,1). Entrambe furono testimoni della Risurrezione del Maestro.

L’evangelista Giovanni aggiunge una terza donna alla Croce – la madre di Gesù – di cui ancora non si rivela il nome.

Il vangelo di Giovanni, più tardivo di quello di Marco, riprende le informazioni date dal predecessore precisando anche i legami di parentela. Presso la croce, stavano la madre di Gesù, la sorella di sua madre, Maria la sposa di Cleopa, e Maria Maddalena (Gv 19,25). Cleopa, uno dei due discepoli di Emmaus (Lc 24,18), sarebbe dunque lo zio di Gesù. Suo figlio Giacomo (minore), assassinato nel 62 a Gerusalemme, era stato il primo vescovo della Città santa, era cugino di Gesù, figlio di Maria, sorella di sua madre. Era l’inizio della Chiesa, i cristiani sono ancora un gruppo quasi famigliare.

Perché cinquant’anni dopo la Risurrezione di Gesù l’evangelista Giovanni non ha rivelato il nome della madre di Gesù né a Cana (Gv 2,1), né alla croce ?

Il testo giovanneo sembra coltivare la stranezza e fa pensare che non fosse la Madre di Gesù a chiamarsi Maryam, ma sua sorella. Poiché non pare plausibile due volte il nome « Maria » nella stessa famiglia, può darsi che all’epoca il nome Maria (Maryam) abbia assunto un nuovo significato, un valore teologico quasi sacramentale, alimentato dall’Incarnazione di Dio.


Lascia un commento