Chi può vedere Dio?

Sant’Ambrogio (ca 340-397), vescovo di Milano e dottore della Chiesa

Non si può vedere il Signore in questo mondo se non quando egli lo vuole. Cosa c’è di strano in questo? Anche alla risurrezione, non sarà dato di vedere Dio se non a coloro che hanno il cuore puro: «Beati i puri di cuore perché vedranno Dio » (Mt 5,8). Quanti beati egli aveva già enumerati, eppure non aveva promesso loro questa possibilità di vedere Dio. Se dunque coloro che hanno il cuore puro vedranno Dio, sicuramente gli altri non lo vedranno…; non può vedere Dio colui che non ha voluto vedere Dio.

Infatti non in un luogo si vede Dio, bensì con un cuore puro. Non sono gli occhi del corpo a cercare Dio; egli non può essere afferrato dallo sguardo, né toccato dal tatto, né sentito in conversazione, né riconosciuto dall’andatura. Lo crediamo assente e lo vediamo; è presente e non lo vediamo.

Del resto, non tutti gli apostoli vedevano Cristo. Per questo disse loro: « Da tanto tempo sono con voi e tu non mi hai conosciuto? » (Gv 14,9) Infatti chiunque ha conosciuto « quale sia l’ampiezza, la lunghezza, l’altezza e la profondità – l’amore di Cristo che sorpassa ogni conoscenza » (Ef 3,18-19), ha visto anche Cristo, ha visto anche il Padre.

Infatti « noi non conosciamo Cristo secondo la carne » (2Cor 5,16) ma secondo lo Spirito: « Il nostro respiro è l’unto del Signore», il Cristo (Lm 4,20). Si degni, nella sua misericordia, di colmarci di tutta la pienezza di Dio, affinché possiamo vederlo!

 


Lascia un commento