Un anno di blog

di Sandro Manfrè e M. Gabriella De Gennaro Pellegrini

Il 23 giugno 2016 abbiamo aperto questo blog  pubblicando il primo articolo: “Cos’è la Catechesi biblica simbolica?” di Sandro Manfrè. È stata una scommessa, volevamo predicare dai tetti quello che la Parola ci diceva nel cuore e ci suggeriva nella catechesi. Abbiamo così aperto un nuovo canale per testimoniare e condividere i doni che abbiamo ricevuto dal percorso della Catechesi Biblica Simbolica in questi anni e per far conoscere le potenzialità e la ricchezza che esso possiede nell’impegno di evangelizzazione della Chiesa.  Ed è stata una scommessa vinta, l’articolo ha avuto, nel corso dell’anno, ben 403 visualizzazioni.

Da allora il blog ha continuato a suscitare interesse: più di 16.000 visite da molti paesi: Italia 15.881; USA 237; Francia 80; Polonia 78; Messico 35; Belgio 22; Svizzera 20; Spagna 18; Giappone 13; Bosnia e Erzegovina 9; Malta 5; Kuwait 4; Irlanda 4; Vietnam, Grecia e Tanzania 3; Croazia, Regno Unito, Romania, Paesi Bassi e Austria 2; Ruanda, Israele, Panama, Argentina, Australia e Filippine 1 visita ciascuno.

Abbiamo pubblicato oltre 450 articoli, nelle diverse pagine. La più ricca è la pagina di Catechesi, ma tutte hanno ricevuto visite, interesse e commenti.

Il nostro intento era quello di offrire una piattaforma aperta per condividere esperienze, successi, difficoltà, esigenze della catechesi per tutte le età. Siamo conviti che lo scambio di parola tra noi, specialmente se ha come riferimento la Parola di Dio, è il mezzo privilegiato per udire la sua Voce, anche quando avviene attraverso il web, come oggi si usa. Questa parte del progetto potrebbe svilupparsi maggiormente. Sono ancora relativamente pochi gli interventi dei lettori, i suggerimenti, le esperienze da condividere.

Finché vediamo che ogni giorno qualcuno entra nel blog per leggere, continueremo a pubblicare articoli. Ma siamo aperti ai contributi dei lettori che attendiamo con fiducia.

Buona continuazione a tutti.


3 risposte a "Un anno di blog"

  1. Grazie per quello che fate, ormai il blog è divenuto un appuntamento irrinunciabile!
    Devo alla catechesi biblica simbolica se da 18 anni la Parola è sempre stata mia compagna di viaggio non solo nel servizio in parrocchia, ma soprattutto nella vita. Una dei principali meriti di questo approccio alla Parola è stato per me il fatto che pur sentendomi “piccola” ho avuto la possibilità di discutere senza paura di sbagliare o di essere giudicata perchè ogni livello a cui arrivi è solo il trampolino per salire più in alto, o meglio, per andare più in profondità. C’è bisogno però del pensiero di tutti per cui mi auguro di sentire i commenti di sempre più persone, la Parola va interiorizzata ma poi va lavorata in una comunità credente.

    Ancora un grazie ed un abbraccio a Sandro e Gabriella

    Piace a 1 persona

Lascia un commento