Capire la messa con la Bibbia

di M. Gabriella De Gennaro Pellegrini

Troppo spesso ragazzi e adolescenti a messa si annoiano. La ragione di ciò sta soprattutto nella loro impreparazione a capire e seguire il linguaggio e i gesti della celebrazione eucaristica, perché ad essi sfugge il significato dei simboli che sono il cuore della liturgia. Simboli strettamente legati all’esperienza e alla vita  concreta dei credenti.

Claude e Jacqueline Lagarde, nel volume Capire la messa con la Bibbia, edizioni Messaggero, Padova, propongono un percorso biblico per accostare gli adolescenti alla liturgia eucaristica.

Gli autori di questo volume, forti della loro vasta esperienza e sulla base di una sicura preparazione teologica, propongono con linguaggio semplice e immediato, alla portata degli adolescenti, una illustrazione dei molti simboli che animano i riti liturgici.

Ne scoprono e spiegano le radici bibliche (nel Primo e nel Nuovo Testamento): attraverso racconti immaginifici e accattivanti mostrano in quale senso e a quale scopo  le immagini concrete in essi presenti, sono riprese nelle parole e nei gesti della liturgia; soprattutto fanno vedere come essi si legano strettamente alla vita concreta di ogni giorno, dando ad essa nuovo slancio e significato, traendo anche  nuovo vigore e attualità.


Lascia un commento