Un incontro inaspettato

di Graziella Tessarolo

tuscania2

Tuscania Santa Maria Maggiore

E’ bella la Tuscia, paesaggi essenziali, poveri, brulli eppure affascinanti, resti di storia ovunque, trascurati eppure  ancora testimonianza di un passato che tutti conoscono.

Spicca isolata in una  campagna dal sapore arcaico la città di Tuscania con le sue due chiese romaniche :S.Maria Maggiore e San Pietro.

Mi fermo ad ammirare la facciata di S. Maria Maggiore e mi sento in dovere di ringraziare l’anziano custode che con la sua presenza, mi ha permesso la visita, così cominciamo a parlare della bellezza dell’edificio, ma soprattutto della grande storia di salvezza raccontata. Infatti nella lunetta sopra il portale centrale si riconosce Balaam sulla sua asina, Abramo fermato da due angeli mentre sta per sacrificare Isacco, Maria che si sporge per mostrare il Figlio ed infine l’Agnus Dei dell’Apocalisse.

C’è tutta la storia di salvezza, la profezia del grande re, la consapevolezza del passaggio pasquale necessario per arrivare infine sotto il trono dell’Agnello.

A questo punto il custode, anziano e trasandato, mi tira fuori , da non so dove, una Bibbia , vecchia e logora come lui, e mi dice che in questo libro c’è tutto, la vita, la morte, l’eternità ed anche la storia che raccontano quelle pietre è contenuta in quel libro e per capire non c’è bisogno di altro.

Mi fa notare allora che il rosone centrale ha intorno gli emblemi degli evangelisti, ma a destra l’angelo di S. Matteo ha le ali puntate verso terra, mentre, dall’altro capo le ali del leone di S. Marco sono belle dritte protese al cielo.

“Sono qui a pensarci da tanto tempo, mi dice,ma credo di aver capito il perchè. Se segue il movimento delle ali, vedrà il rosone girare, ha 24 colonnine e 24 rosette, fanno 48, è la Gerusalemme Celeste che scende sulla terra, e Maria ce la mostra nel suo Figlio”.

Siamo rimasti ancora un po’ a parlare, per lui ero strana, un’ italiana che conosceva un po’ la Bibbia e un po’ l’arte romanica, mi ha confessato che finora questo lo aveva trovato solo in gruppi provenienti dalla Francia!

tuscania 1


Lascia un commento